Il servizio ha per competenza la gestione dei lavori pubblici, del patrimonio comunale (beni immobili, mobili, mobili registrati), delle aree verdi e dell' illuminazione pubblica che, a titolo non meramente esaustivo, si può così brevemente riassumere, con esclusione di alcune competenze che sono assegnate ad altri servizi:
LAVORI PUBBLICI:
Gestione lavori pubblici in appalto o in concessione, mediante D. Lgs. 163/06 o Regolamento lavori in economia:
- Accordi quadro
- Accordi bonari,
- Rapporti con l'autorità di vigilanza,
- Richiesta codice unico di progetto,
- Richiesta del DURC,
- Predisposizione programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici,
- Pubblicità degli appalti
- Studi di fattibilità,
- Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva
- Assunzione mutui
- Conferenze dei servizi
- Coordinamento dei consulenti esterni di supporto e tutto quanto necessario alla progettazione
- Gestione delle gare di appalto e di concessione
- Assunzione delle funzioni del responsabile unico del procedimento
- Autorizzazione dei subappalti
- Gestione dei rapporti tra progettista, direzione lavori, impresa ed Amministrazione
- Direzione lavori pubblici: controllo nell'esecuzione dei lavori, contabilità, coordinamento per la sicurezza ex D.Lgs.494/96, collaudo lavori
- Predisposizione bozza e sottoscrizione di contratti relativi ad opere pubbliche con assunzione della qualifica di committente
- Gestione dei rapporti con gli Enti che intervengono per competenza attribuita dalla legislazione vigente nell'iter tecnico amministrativo di un lavoro pubblico (Magistrato del Po, Sovrintendenza Beni Architettonici, Regione Piemonte, ecc.)
- Gestione interventi ed attività necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni e nulla osta relativi alla realizzazione di lavori pubblici
- Gestione dei rapporti e contatti con gli Enti Finanziatori, quali: CC.DD.PP., Ministeri, Regione, Credito Sportivo, Fondazioni relativi ai lavori pubblici
- Gestione incarichi a professionisti esterni, nonché liquidazione di parcelle e fatture inerenti i lavori pubblici
- Contabilità e liquidazione degli stessi
- Rilevazioni statistiche OO.PP - Osservatorio OO.PP.
Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione dei lavori pubblici.
GESTIONE DEL PATRIMONIO
Manutenzione ordinaria degli immobili comunali:
- Uffici comunali
- Verifica interesse culturale edifici
- Altri fabbricati comunali
- Scuole materne, elementari e medie
- Ex Chiese di San Gregorio e Sant' Iffredo
- Impianti sportivi
- Cimiteri Comunali
- Pesi pubblici
- Ecc., ecc.
Manutenzione beni mobili registrati
- Manutenzione degli automezzi del Servizio Tecnico
- Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione del patrimonio
GESTIONE AREE VERDI COMUNALI
- Gestione delle aree verdi, aiuole delle rotatorie, aree spartitraffico
- Gestione aree verdi edifici scolastici
- Controllo e manutenzione delle strutture d'arredo (panchine, cestini portarifiuti, ecc.)
- Controllo e manutenzione delle strutture ludiche presenti nelle aree verdi ed all'interno delle scuole materne (statale e Regina Margherita)
- Gestione del verde in occasione di manifestazioni
- Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione delle aree verdi
VIABILITÀ E STRADE COMUNALI
- Gestione della manutenzione ordinaria delle strade comunali
- Gestione della manutenzione ordinaria dei marciapiedi
- Gestione del servizio di pulizia banchine, sfalcio scarpate e pulizia cunette delle strade comunali
- Controllo delle strade comunali con ripristino delle buche sulle strade comunali asfaltate
- Gestione dei rapporti con ANAS e Provincia
- Gestione del servizio di sgombero neve e sabbiatura delle strade comunali e dei marciapiedi
- Installazione, manutenzione e rimozione segnaletica stradale
- Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione della viabilità
GESTIONE ILLUMINAZIONE PUBBLICA
- Manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica
- Controllo dei punti luce comunali
- Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione dell'illuminazione pubblica
ALTRO
- Verifiche degli estintori
- Gestione e manutenzione degli ascensori e/o elevatori
- Gestione calore degli edifici comunali
- Gestione contratti di acquisto e fornitura di beni mobili per gli uffici ed immobili comunali, non assegnati ad altri servizi
- Ordinanze potabilità acqua
- Gestione istanze per danni a privati per alluvione o frane
- Gestione utenze telefoniche, acqua, luce e gas immobili comunali
- Gestione Commissione Infrastrutture
- Stipula convenzioni e concessioni a terzi di edifici comunali (locali, impianti sportivi, ecc.) e successiva attività di controllo
- Esame ed approvazione opere a scomputo del pagamento di oneri di urbanizzazione
- Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio