LAVORI PUBBLICI

Competenze

Il servizio  ha per competenza la gestione dei lavori pubblici, del patrimonio comunale (beni immobili, mobili, mobili registrati), delle aree verdi e dell' illuminazione pubblica che, a titolo non meramente esaustivo, si può così brevemente riassumere, con esclusione di alcune competenze che sono assegnate ad altri servizi:

LAVORI PUBBLICI:
Gestione lavori pubblici in appalto o in concessione, mediante D. Lgs. 163/06 o Regolamento lavori in economia:
  • Accordi quadro
  • Accordi bonari,
  • Rapporti con l'autorità di vigilanza,
  • Richiesta codice unico di progetto,
  • Richiesta del DURC,
  • Predisposizione programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici,
  • Pubblicità degli appalti
  • Studi di fattibilità,
  • Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva
  • Assunzione mutui
  • Conferenze dei servizi
  • Coordinamento dei consulenti esterni di supporto e tutto quanto necessario alla progettazione
  • Gestione delle gare di appalto e di concessione
  • Assunzione delle funzioni del responsabile unico del procedimento
  • Autorizzazione dei subappalti
  • Gestione dei rapporti tra progettista, direzione lavori, impresa ed Amministrazione
  • Direzione lavori pubblici: controllo nell'esecuzione dei lavori, contabilità, coordinamento per la sicurezza ex D.Lgs.494/96, collaudo lavori
  • Predisposizione bozza e sottoscrizione di contratti relativi ad opere pubbliche con assunzione della qualifica di committente
  • Gestione dei rapporti con gli Enti che intervengono per competenza attribuita dalla legislazione vigente nell'iter tecnico amministrativo di un lavoro pubblico (Magistrato del Po, Sovrintendenza Beni Architettonici, Regione Piemonte, ecc.)
  • Gestione interventi ed attività necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni e nulla osta relativi alla realizzazione di lavori pubblici
  • Gestione dei rapporti e contatti con gli Enti Finanziatori, quali: CC.DD.PP., Ministeri, Regione, Credito Sportivo, Fondazioni relativi ai lavori pubblici
  • Gestione incarichi a professionisti esterni, nonché liquidazione di parcelle e fatture inerenti i lavori pubblici
  • Contabilità e liquidazione degli stessi
  • Rilevazioni statistiche OO.PP - Osservatorio OO.PP.
Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione dei lavori pubblici.

GESTIONE DEL PATRIMONIO
Manutenzione ordinaria degli immobili comunali:
  • Uffici comunali
  • Verifica interesse culturale edifici
  • Altri fabbricati comunali
  • Scuole materne, elementari e medie
  • Ex Chiese di San Gregorio e Sant' Iffredo
  • Impianti sportivi
  • Cimiteri Comunali
  • Pesi pubblici
  • Ecc., ecc.
Manutenzione beni mobili registrati
  • Manutenzione degli automezzi del Servizio Tecnico
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione del patrimonio

GESTIONE AREE VERDI COMUNALI
  • Gestione delle aree verdi, aiuole delle rotatorie, aree spartitraffico
  • Gestione aree verdi edifici scolastici
  • Controllo e manutenzione delle strutture d'arredo (panchine, cestini portarifiuti, ecc.)
  • Controllo e manutenzione delle strutture ludiche presenti nelle aree verdi  ed all'interno delle scuole materne (statale e Regina Margherita)
  • Gestione del verde in occasione di manifestazioni
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione delle aree verdi

VIABILITÀ E STRADE COMUNALI
  • Gestione della manutenzione ordinaria delle strade comunali
  • Gestione della manutenzione ordinaria dei marciapiedi
  • Gestione del servizio di pulizia banchine, sfalcio scarpate e pulizia cunette delle strade comunali
  • Controllo delle strade comunali con ripristino delle buche sulle strade comunali asfaltate
  • Gestione dei rapporti con ANAS e Provincia
  • Gestione del servizio di sgombero neve e sabbiatura delle strade comunali e dei marciapiedi
  • Installazione, manutenzione e rimozione segnaletica stradale
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione della viabilità

GESTIONE ILLUMINAZIONE PUBBLICA
  • Manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica
  • Controllo dei punti luce comunali
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione dell'illuminazione pubblica

ALTRO
  • Verifiche degli estintori
  • Gestione e manutenzione degli ascensori e/o elevatori
  • Gestione calore degli edifici comunali
  • Gestione contratti di acquisto e fornitura di beni mobili per gli uffici ed immobili comunali, non assegnati ad altri servizi
  • Ordinanze potabilità acqua
  • Gestione istanze per danni a privati per alluvione o frane
  • Gestione utenze telefoniche, acqua, luce e gas immobili comunali
  • Gestione Commissione Infrastrutture
  • Stipula convenzioni e concessioni a terzi di edifici comunali (locali, impianti sportivi, ecc.) e successiva attività di controllo
  • Esame ed approvazione opere a scomputo del  pagamento di oneri di urbanizzazione
  • Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Sede

Via Vittorio Emanuele, 79 - 12062 Cherasco (CN)

Municipio di Cherasco

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'Amministrazione Comunale, nonché dell'aula per le Sedute del Consiglio.

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 79, 12062, Cherasco CN, Italia

Contatti

Telefono:   0172.427060
Fax:   0172.427064
Email:   lavoripubblici@comune.cherasco.cn.it
PEC:   cherasco@postemailcertificata.it
Codice univoco F.E.:   UFCAR7

Orari

Martedì: 09.00 - 12.30
Giovedì: 09.00 - 12.30
Venerdì: 09.00 - 12.30

Persone

Servizi Offerti

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri